Italiano English Deutsch

Il nostro deposito Le Presse

Cisterne in acciao inox
Quando entrano nel nostro frantoio, le olive prima di tutto vengono defogliate e separate da eventuali impurità. Successivamente vengono pesate e stoccate in bins forati in attesa di essere lavorate. I bins utilizzati favoriscono l'areazione mantenendo così una temperatura che oscilla tra 8° e 15° centigradi.

La frangitura avviene entro le ventiquattro ore successive con molazza in granito: così facendo si garantisce che la rottura della drupe avvenga in modo delicato a bassa velocità e a temperatura ambiente onde evitare il surriscaldamento. In questa prima fase oltre alla frantumazione delle olive si ottiene anche una prima gramolazione che viene poi continuata nella gramola. Si procede con la pressatura con una forza di 400 atmosfere e, proprio in questa fase, viene estratto il cosidetto "mosto": acqua di vegetazione ed olio.

Anche in questo punto viene assicurata alla pasta delle olive una temperatura costante per impedirne l'alterazione. La fase finale è la separazione dell'olio dall'acqua che avviene tramite separatore centrifugo. L'olio così ottenuto viene filtrato con cotone per eliminare eventuali morchie e conservato in contenitori di acciaio inox in locali idonei a mantenere il prodotto a temperatura costante.
Marchiani Marchiani s.n.c. - P. IVA 00079580429
Via Marco Polo, 2 - 60027 Osimo (AN)
tel./fax (+39) 071 714936 - email info@marchiani.com
design by SEITEK